Giornata Europea delle Lingue 2020 – L’App delle Sfide Linguistiche

Il 26 settembre di ogni anno si festeggia la Giornata Europea delle Lingue (GEL), in inglese European Day of Languages (EDL). La manifestazione, nata su iniziativa del Consiglio d’Europa nel 2001 per celebrare le diversità linguistiche in Europa e promuoverne l’apprendimento, propone ogni anno una quantità di attività e giochi con le lingue. La novità di quest’anno sono Le sfide linguistiche in formato non solo cartaceo ma anche digitale. 

Le Sfide in Lingua

Tutti i partecipanti sono invitati a partecipare ad una sfida in lingua sviluppata intorno alla Giornata Europea delle Lingue, contenute nel Manuale delle Sfide in Lingua scaricabile dal sito ufficiale. Le 51 sfide incoraggiano gli agenti segreti, come sono definiti nel manuale, ad uscire dalla propria zona di comfort e approfittare delle numerose possibilità disponibili per praticare o andare oltre all’apprendimento classico della lingua. Le sfide offrono un ampio raggio di possibilità, a seconda che si stiano applicando in missione, in classe, da solo, con gli amici o la famiglia. Alcune sono più difficili di altre (le più difficili sono indicate da un’icona), ma la maggioranza è pensata per essere flessibile e adattabile a diverse età, contesti, lingue e livelli di competenza linguistica. E’ possibile scegliere delle semplici sfide che non rubano troppo tempo – come “conta da 1 a 10 in 3 lingue diverse in un minuto” – alle sfide che richiedono un maggior impegno come “con un amica/o, scrivi le parole di una canzone in una lingua straniera “. Le attività sono adatte a tutte/i e magari potrete scoprire che in realtà conoscete le lingue molto di più di quanto credevate! Se non sapete scegliere con quale sfida iniziare, lasciate che il caso decida per voi cliccando sulla ruota della fortuna che trovate sul sito. Se vi fate prendere la mano dalle sfide così tanto da riuscire a completarne 10 o più, potete premiarvi con un Certificato GEL 2020 della sfida linguistica usando il link indicato per farne richiesta.

App delle Sfide in Lingua

Ma la grande novità di quest’anno è la possibilità di svolgere le Sfide in Lingua anche in digitale. Infatti, il Centro Europeo di Lingue Moderne ha lanciato la nuova App per le Sfide in Lingua che è possibile scaricare da Apple e Google play . Il manuale e l’app offrono una vasta gamma di sfide per studenti ma anche genitori e insegnanti. Anche in questo caso assumendo il ruolo di agente segreto, lo studente ha una missione da portare a termine, che prevede lo svolgimento con successo di tutte le 50 sfide linguistiche possibili. Le sfide si concentrano su diverse abilità di base e sono poste a diversi livelli di difficoltà. Per aggiungere un ulteriore incentivo all’iniziativa, la 51° sfida è “Che cosa hai il coraggio di fare in una lingua straniera?” e invita gli utenti a creare un breve video clip, basato su una delle sfide esistenti o su una propria invenzione, e caricarlo sul sito Web EDL.

Leave a Reply

Your email address will not be published.