ANILS Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere è la più antica associazione professionale italiana di docenti di lingue straniere. Nasce nel 1947, non ha fini di lucro e si propone di promuovere e sostenere l’insegnamento delle lingue nelle scuole di ogni ordine e grado. L’ANILS pone a disposizione dell’Amministrazione scolastica e degli insegnanti la sua competenza nel settore della progettazione scolastica, della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti, organizzando corsi, congressi e convegni sia autonomamente, sia in collaborazione o con il patrocinio del MIUR/MPI e delle istituzioni culturali straniere presenti in Italia.

La sezione di Salerno dell’ANILS, ospita regolarmente eventi di formazione riservati ai soci per offrire a tutti l’opportunità di incontrare colleghi, esperti accademici, professionisti delle lingue ed editori per scambiare opinioni, condividere esperienze e discutere argomenti di interesse. Entrare a far parte della community di ANILS Salerno vuol dire rimanere al passo nel campo dell’insegnamento delle lingue, entrare in contatto con altri insegnanti, partecipare ad attività culturali e programmi di aggiornamento, migliorare le proprie competenze e la carriera professionale.

Sul nostro blog potete trovare una selezione di articoli di didattica, le ultime informazioni su strumenti, tendenze e ricerche nel mondo dell’insegnamento delle lingue ma anche consigli, suggerimenti e idee per lavorare al meglio in classe con tante ispirazioni per lezioni creative.

Con la tecnologia che gioca un ruolo di primo piano, dedichiamo un’intera sezione a questo argomento con idee condivise su alcuni argomenti caldi associati ai vantaggi e alle sfide dell’uso della tecnologia in classe per coinvolgere gli studenti. Diamo anche uno sguardo alla stampa dei paesi europei, alle tendenze e alla moda, ai film, le serie tv, sport, cibo ecc.

Questo spazio è dedicato agli insegnanti. Se avete qualche idea su come possiamo migliorare, integrare o innovare un aspetto particolare dell’insegnamento delle lingue, non esitate a comunicarcelo nella sezione commenti.