Progetto Lingua Italiano Dante Alighieri (PLIDA)

Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) è un diploma ufficiale rilasciato dalla Società Dante Alighieri in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri (n. 1903 del 4/11/1993) d’intesa con l’Università “La Sapienza” di Roma (convenzione del 29/6/2004).
Il PLIDA è riconosciuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto 18/10/2002).

Inoltre il Ministero dell’Università e della Ricerca riconosce al certificato di competenza linguistica PLIDA la validità di titolo che agevola l’immatricolazione universitaria agli studenti stranieri (convenzione 9/10/2006).

La certificazione PLIDA attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli, da A1 a C2 in progressione di difficoltà, corrispondenti ai livelli stabiliti dal Consiglio d’Europa (Divisione per le lingue moderne: cfr. Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, Milano, La Nuova Italia – Oxford, 2002).
La Scuola di italiano di Milano è Centro Certificatore, abilitato a rilasciare, previo superamento di un apposito esame, il diploma ufficiale PLIDA.

Livello di italiano iniziale

  • Certificato PLIDA A1 – Primo contatto
  • Certificato PLIDA A2 – Sopravvivenza

Livello di italiano fondamentale

  • Certificato PLIDA B1 – Soglia
  • Certificato PLIDA B2 – Progresso

Livello di italiano professionale

  • Certificato PLIDA C1 – Efficacia
  • Certificato PLIDA C2 – Padronanza

Il certificato PLIDA di livello A2 o superiore  costituisce un titolo valido per il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo.

Destinatari

La certificazione è destinata ai parlanti di lingua materna diversa dall’italiano.
Ogni candidato può scegliere il livello che ritiene più vicino alla propria competenza: per iscriversi non è quindi necessario aver sostenuto le prove dei livelli inferiori. È possibile sostenere l’esame di più livelli nella stessa sessione.
L’esame è aperto a tutti; tuttavia è opportuno contattare preventivamente la segreteria della scuola per qualsiasi tipo di informazione riguardante una eventuale preparazione all’esame stesso.

Struttura dell’esame

L’esame è composto da quattro prove che verificano le competenze linguistiche nelle quattro abilità di base: ascoltare, leggere, scrivere, parlare.

Superamento dell’esame e punteggio

Il voto di ogni prova è espresso in trentesimi: per superare l’esame è necessario raggiungere la sufficienza (18/30) in ciascuna delle quattro abilità (ascoltare, leggere, scrivere, parlare).
Il punteggio minimo complessivo per il superamento dell’esame è quindi 72/120; il massimo è 120/120.
Se il candidato raggiungerà la sufficienza in almeno una delle quattro abilità previste potrà ottenere un credito per sostenere entro 18 mesi soltanto le prove non superate.

 

Risultati dell’esame e rilascio dei certificati

Cetificato PLIDA

Le prove svolte sono inviate dai vari Centri Certificatori alla Sede Centrale; qui sono corrette e valutate entro 30 giorni dalla data di arrivo.

La Sede Centrale invia al Centro i certificati di tutti i candidati che hanno superato l’esame: sul certificato sono indicati, oltre ai dati del candidato, il livello, i voti ottenuti nelle singole abilità e il punteggio complessivo.

I dati personali dei candidati e i voti d’esame sono utilizzati unicamente per il rilascio del certificato e non risultano di pubblico dominio ai sensi della legge italiana sulla privacy (675/96).

Sessioni d’esame

Gli esami sono fissati in date prestabilite valide per tutte le sedi:

4 marzo 2020 (livello A2)

25 marzo 2020 (livelli B1, B2 ,C1)

13 maggio 2020 (livelli A1, A2, C2)

10 giugno 2020 (livelli B1, B2, C1)

29 luglio 2020 (livelli B1, B2)

18 novembre 2020 (livelli A1, A2, B1)

19 novembre 2020 (livelli B2. C1,C2)

Le prove orali si svolgeranno nei giorni immediatamente successivi o precedenti alle prove scritte.

Per maggiori informazioni contattare Brigida al numero 3486542185 (Sede di Napoli- Mergellina)

Leave a Reply

Your email address will not be published.